mercoledì 3 febbraio 2016

Sii come l’acqua amico mio.. Jeet Kune Do e filosofia di Bruce lee





             "Nessuna via come via, nessun limite come limite" 



La frase sotto lo stemma che rappresenta il Jeet Kune Do ci riporta alla filosofia di base di questa arte marziale orientale inventata dal maestro Bruce Lee.
Immagino che tutti conosciate Bruce Lee.. impossibile per chi era presente negli anni 70 /90 non aver mai sentito parlare di lui o aver visto, anche solo facendo zapping, un suo film in tv…
Lasciamo da parte lo stile molto cinese dei film, la recitazione in generale che lascia spesso a desiderare e pensiamo solo all’uomo Bruce Lee perchè di lui vi voglio parlare... di lui e della sua meravigliosa filosofia di vita e di combattimento.
In cantonese Jeet significa "intercettare", Kune "pugno" e Do "via"; Jeet Kune Do significa, quindi, la "La via del pugno che intercetta".
Ma per avere chiara la cosa bisogna che partiamo dall'inizio, dalla storia della vita di Bruce Lee che vi riassumo qui sotto :
Il vero nome di Bruce Lee e' Bruce Jun Fan Lee , e' nato a  San Francisco il 27 novembre 1940 ed e' morto ad Hong Kong nel 20 luglio 1973. E' stato un attore, artista marziale, regista, sceneggiatore e produttore.
E' nato nel quartiere Cinese di San Francisco da una famiglia originaria di Hong Kong, dove a 3 mesi dalla sua nascità si trasferirono nuovamente e Bruce quindi e' cresciuto a Hong Kong... tornò a San Francisco all'età di 18 anni e li oltre a sviluppare le tecniche di combattimento si dedicò anche alla produzione di film sui combattimenti delle arti marziali, portando quindi a conoscenza anche dell'Occidente le arti marziali orientali.
Lee e' da sempre considerato il piu' influente rappresentante delle arti marziali di tutti i tempi oltre che uno degli attori piu' ricordati nella storia del cinema cinese.
Nel 1953 Lee aveva 13 anni ed era ad Hong Kong dove iniziò a praticare il Wing Chun che altro non e' che una particolare arte marziale in uso nel sud della Cina e da subito si capì che era perfettamente strutturato e portato per queste arti.

Ma Lee pensva in grande e non si accontentava del Wing Chun in quanto secondo lui troppo rigido nelgli schemi e poco efficace nei combattimenti da "lontano" quindi cosa fece? Tornò a San Francisco e inizio' a studiare tutte le altre arti marziali partendo dalle varie tecniche del Kung Fu, praticato nel nord della Cina,  passando attraverso Judo, Ju Jitsu, Karate, Taekwondo, Savate, Muay Thai, Aikido, Silat, Tai Chi, Panantukan. Ma non bastava cosi addirittura studiò gli schemi della scherma prendendo quello che poteva adattare al JKD (Jeet Kune Do) e aggiunse tecniche recepite dal pugilato.

Insomma per farla breve Lee invento' un arte marziale senza schemi fissi dove tutto e' fluido, tutto scorre durante il combattimento e si adattava man mano allo stile dell'avversario studiandone debolezze e continuando a cambiare stile in modo da non poter essere prevenuto dall'avversario...
Io ho fatto un po' di arti marziali, tante solo provate ed osservate ma il Karate e il Kung Fu li ho sperimentati personalmente e vi assicuro che non si tratta di semplice ginnastica o sport... si tratta di una filosofia generale che ti porta a conoscere te stesso, i tuoi limiti, le tue paure e a buttarli giu... via... Un meraviglioso mix di filosofia, equilibrio, controllo....
Bruce Lee con il JKD portò le arti marziali ad un altro livello... dove tutto si muoveva "libero" sulle basi acquisite...

" Il JKD è un'arte,scienza e filosofia del combattimento ideata da Bruce Lee attraverso un processo di semplificazione, modificazione e aggiornamento di tecniche e principi combattivi appartenenti sia alle arti marziali orientali che agli sport da combattimento occidentali.
Il JKD promuove il concetto di semplicità, efficacia ed economia delle energie ed esclude la distinzione in scuole e stili.
Inoltre, accoglie al suo interno alcuni principi filosofici del Taosimo, Buddhismo Zen e del Maestro indiano Krishnamurti."
(fonte : Wikipedia )  

Tutto sto giro per arrivare ad una delle frasi piu' belle che io abbia mai sentito... eccola qui sotto :

Svuota la tua mente.
Sii senza forma.
Senza limiti, come l’acqua.
Se metti dell’acqua in una tazza,
l’acqua diviene tazza.
Se la metti in una bottiglia,
diventa la bottiglia.
In una teiera, diventa la teiera.
L’acqua può fluire o spezzare.
Sii come acqua, amico mio.

Questa filosofia e' assolutamente adattabile alla vita, e Bruce ha spinto tanto su questo.. lui ha sempre cercato di portare tutti gli insegnamenti giusti al fine di aprire le menti... non solo al combattimento su "ring" ma anche per quello della vita 
Sii come l'acqua... l'acqua puo' fluire o spezzare 

Perdiamo la forma imposta e adattiamoci alla situazione, solo cosi possiamo avere la mente libera di capire e risolvere.. e sconfiggere.. o perdere con dignità eleganza e forza.

Non pensiamo ai limiti, nn creiamoceli noi... i limiti sono dentro di noi... pensiamo in grande, sempre.... non castriamoci ancor prima di sapere fino a dove possiamo andare ed arrivare...

Siate come l'acqua amici, scorrete liberi sempre... nulla vi fermerà.

Un abbraccio stretto

Il Lupo

4 commenti:

  1. Ottimo consiglio Ricki. Bisognerebbe non dimenticarlo mai.
    Bruce Lee? Eroe della mia infanzia.
    Eh sì.... purtroppo nel 70 c'ero già... oh se c'ero
    Bacio

    RispondiElimina
  2. Ho riflettuto tanto ma devo proprio dirlo. ...ok Bruce mitico ma io adorato tanto The karate Kid. .. quel metti la cera togli la cera. .. poi mi faceva impazzire quando acchiappava le mosche con le bacchette. .cosa che non mi è mai riuscita. ..riesco appena con li schiaccino! !! E in questo mare d'inverno in questa acqua limpida e chiara mi esce un grido .....c'è nessunooo??? Mi sento una particella. ....

    RispondiElimina
  3. Una filosofia che cerco di abbracciare ogni giorno...bellissimo post ❤

    RispondiElimina
  4. Non è sempre facile essere come l'acqua... magari fosse possibile esserlo.

    RispondiElimina

Ogni commento e' assolutamente gradito ma qualsiasi commento che possa offendere religione, razza e/o qualsiasi tipo di mancanza di rispetto non saranno assolutamente tollerati... Chi entra nella mia "dimora" deve rispettare il padrone di casa ed indistintamente tutti i suoi ospiti
Grazie
Il Lupo

>