lunedì 1 febbraio 2016

Le cicatrici dell’anima - MUTAZIONI - ispirazioniandCo nr. 13





Foto da Web





Vi avevo promesso un secondo post su questo argomento... dove avrei parlato delle mutazioni dell'anima in senso "negativo", cioè non dei passi avanti ma dei passi indietro nell'evoluzione della nostra anima, nella sua crescita.
Parlando con amiche blogger ho notato il loro giusto scetticismo nel credere che la nostra anima possa cambiare, soprattutto in peggio, perdendo delle qualità  innate per delle "ombre" create da altri. 
Dico giusto scetticismo perchè e’ un argomento molto complesso da discutere e ci sono infiniti spazi di interpretazione personale al riguardo.
Io personalmente credo che l'anima se viene colpita forte e ferita profondamente muta... ma in senso negativo... si chiude.. si protegge, non si espone a pieno petto, ma si ripara dietro a muri costruiti ad arte per starci riparati dietro.
A volte la nostra anima ci si nasconde solo, ad osservare, fino a che non si sente sicura di potersi mostrare.... Ma altre volte, quando il dolore e' sordo e cieco, quando fa cosi male che sembra di impazzire , allora l'anima puo' mutare per sempre .
Certe cicatrici nell'anima la rendono apparentemente intatta, ma nel profondo la ferita non si rimargina mai e pulsa, sempre... costantemente... fino a che non ti fa mutare.... in qualcosa di piu' forte a volte... ma di diverso.
In qualcosa che deve essere il contrario di quello che era quando è stato  ferito a morte.... quando e' stato colpito  di sorpresa... mentre altro non era che quello la sua essenza lo faceva essere... Una cicatrice cambia per sempre la carne in cui viene generata.. per sempre....
L'anima si spacca.... e ricucita non e' piu' la stessa di prima...
Gli antichi Giapponesi se un oggetto si rompeva non lo buttavano ma lo aggiustavano e nelle sue  "cicatrici" versavano dell'oro per far  risaltare  le rotture.
Si chiama “kintsugi” ed e' una tecnica antica secondo la quale , quando  si ripara un oggetto rotto, si valorizza la crepa riempiendo la spaccatura con dell’oro. 

I giapponesi credono che quando qualcosa ha subito una ferita ed ha una storia, tutto cio' lo  renda più bello, quasi per risaltarne la ricomposizione...
Quindi piu ' bello  ma rotto… non integro, non intero... due parti  della stessa cosa incollate , saldate  o cucite, nn  saranno mai come l'intero da cui provengono... Per l'anima succede cosi....

Si muta... Vi racconto una  storia...

Un giorno di molti anni fa  mi trovai  a vivere una serie di situazioni che mi resero la vita difficile, dura, triste ... ero  poco piu' di un ragazzetto e non ero preparato ad affrontare cose " da grandi"... tutto era enorme e difficile da gestire ... io ero cosi "debole" che faticavo a tenere il ritmo  di quella vita, stavo perdendo "l'equilibrio"
...
Un giorno mi trovai in una situazione al limite del "reale", al limite di quello che un ragazzetto puo' immaginare e sopportare...

Fu li, quel giorno che lo vidi per la prima volta prendere forma...
Quando ormai la linea era  stata attraversata Lui arrivò... dal nulla... dal profondo... si spaccò una parte e nacque Lui per proteggermi... ma arrivò con una forza sorprendente, che mi scosse fino nel midollo, che mi stupì e impaurì in egual misura... praticamente nacque da dentro di me…. Uscì...

Con una forza fisica che non era  normale , che arrivava dal buio profondo, prese ed alzò da terra una persona che pesava 3 volte  piu di lui e la rese inoffensiva ....

Fu un boato, un  ululato ancestrale, una forza non "umana”….

 Cosi conobbi il Mannaro , nacque li, quella sera ,non mi abbandonò piu' e mai lo farà... perchè Lui non e' altro che una mutazione della mia anima, il negativo fotografico del mio essere.. il cane preso a calci  nel silenzio  per anni ,che di colpo si inferocisce e attacca ...e' stato creato da fratture profonde che mai ridaranno  integrità alla parte lesa...

Questo e' un esempio personale e soggettivo, certo... ma anche oggettivo visto che  qualcosa e' mutato per sempre.... qualcosa con cui ho imparato a convivere ma che mi fa sempre "paura"...

Vi potrei portare altri esempi di anima mutata, a causa di dolori insopportabili, a causa dell'abuso di alcolici, della dipendenza da droghe pesanti... anime che non saranno mai piu' quello che erano alla sorgente... non per arricchimento e crescita ma per "cancrena" di parti troppo  colpite per essere risanate totalmente...

E' un argomento molto difficile da discuter cosi e in "poche" parole, meriterebbe un sacco di tempo in piu' per essere approfondito  e per riuscire a spiegare quello che intendo….. non sempre e' facile farlo :-)

Vi lascio con un pensiero...

"Si può avere un grande incendio nella propria anima, eppure nessuno è mai venuto a scaldarsi. I passanti vedono solo un filo di fumo dal camino e continuano sulla loro strada.” 
(Vincent Van Gogh)



Con questo post partecipo a : 




Il Lupo 

9 commenti:

  1. Per proteggerci, la nostra più nascosta parte di noi, esce allo scoperto e c fa scoprire di essere più forti di quanto immaginiamo. Forse la parte negativa, qualche volta, è un bene che esca fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Mannaro mi fa da Samurai da quando e’ sorto… se c’e’ bisogno mi fa da parte e arriva lui… anche se ancora mi fa paura perchè una bestia ferita non e’ prevedibile sono ormai affezionato a lui… Il Lupo e’ quello che e’ rimasto tra l’uomo e la bestia… Il meglio di tutti e due insomma.. se di meglio si puo’ parlare ;-)

      Elimina
  2. Hai ragione sai Ricki.
    Le ferite più profonde, quelle inferte da chi amiamo di più non si rimargineranno mai. DAranno sempre dolore e quel senso di incompiuto e incompreso che durerà in eterno.
    A volte, finiranno di farci esplodere anche come non non vogliamo.. in malo modo... però il fiele che ha intossicato l'anima satura e quando lo fa.. deve uscire da qualche parte.
    Bacio stella!

    RispondiElimina
  3. Sai caro Lupo ? mi piace quando ti racconti, lo fai come fosse una favola … però nella situazione in cui ti sei trovato, la tua reazione che dici irruenta, innaturale non è stato un segno di cattiveria : è stata una salvezza per te … era giusto che scaturisse … altrimenti avresti pagato delle conseguenze... non hai fatto male a persone innocenti ma ti sei difeso … quindi non la vedo una mutazione negativa … inoltre mi piace molto quella tecnica giapponese quella di aggiustare con l'oro , avevo già letto qualcosaa da qualche parte … è una cosa che faccio a volte con qualche vaso rotto … certo non con l'oro …. piatti , vasi prendono forma o vita nuova … una vera mutazione appaiono risanati, pronti a nuovi sguardi … fieri di essere rinati …
    l'anima .. il cuore chissà se ci riusciremo ….
    credo che noi tutti possiamo fare delle scelte: scegliere di agire bene o male ; non sempre sono facili … ma si può rimediare al male se se ne ha il coraggio o la volontà … bisogna riconoscere di avere sbagliato ; è questo lo scoglio,
    bisogna smussare quella puntina d'orgoglio fino a che è piccola perchè dopo diventa una cima troppo alta da scalare …
    ora ritorno in me .. e pensando alla tua mutazione.... alla foto del Lupo bianco mi ero accorta che avevi delle cicatrici oro sul muso … i giapponesi ti hanno aggiustato bene.....hai un valore aggiunto ….
    sayonara ;)) baci
    quanto mi piace quella frase ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Konbanwa cawaii GiusI ( trad. Buonasera cara GiusI) .. il Giapponese e’ magnifico… ha un suono cosi particolare e dolce…. Molto piu’ del Cinese che e’ a volte molto duro… Insomma si vede che amo l’Oriente? ;-)
      Hai ragione quando dici che certe reazioni non sono dettate dalla cattiveria ma dalla salvezza ma dipende con chi hai certe reazioni, con chi vivi certe situazioni, chi ti scatena certe “forze"… a volte anche la reazione per salvezza lascia un segno indelebile dentro… Io lo porto ancora ora quel momento, come se fosse successo 10 minuti fa…. e la cicatrice che ha lasciato e’ eterna…
      ;a cosa facciamo? Ci versiamo sopra un bel po’ d’oro cosi non sara meno dolorosa ma si presenterò meglio afli occhi :-) ..
      Sai Amica GiusI io ho passato tante cose nella vita e fatto tante cose… tante positive ma alcune sbagliate… quando cammini al buio il buio diventa tuo “fratello” e la luce ti da quasi fastidio… non ci sei abituato.. e ti muovi meglio nell’oscurità… come le creature della notte… Ma tutti i miei errori mi hanno insegnato e mi hanno fatto crescere… mi hanno innalzato dopo avermi seppellito… ma certe botte non le dimentichi mai… e non e’ il dolore fisico quello che rimane… ma quello dell’anima…
      l0unica cosa che non ho mai temuto e’ dire che ho sbagliato… solo chi vive e cammina sbaglia… chi sta li ad aspettare gli eventi non sbaglia… ma non vive.. Io sono molto orgoglioso di quello che sono diventato ma l’orgoglio non deve mai essere piu’ forte dell’umiltà … mai!

      Mata Aimashou cawaii GiusI (trad. Arriverderci a presto cara GiusI )

      Un bacio grande
      Il Lupo

      Elimina
    2. Acc.... ho sbagliato lingua ... lo sapevo ... no in realtà non le conosco come hai ben capito .. era solo una frivolezza il saluto ...ricorda però che rispondo in base alle mie sensazioni ..al mio di vissuto, le mie non sono state critiche o suggerimenti , non mi permetterei mai ...sei consapevole e la tua mente capace di alti concetti <3
      adesso imparo la frase di saluto ...
      ho un amica in Giappone ... pensare che non mi muovo da qui ....ma è lei che mi parla in italiano ... perchè le piace la lingua e ci capiamo benissimo ... tutto merito suo però...io sarei come Totò ... nu vulevon savuar .... sono sicura che scoppierà a ridere oppure mi dirà... traduci in italiano ....
      ti abbraccio

      Elimina
  4. Adesso, sì. Adesso ho afferrato un pó di più quello che intendevi nel precedente post. Un vaso che si rompe non tornerà mai più il vaso che era, per quanto si tenti di incollarlo a dovere; un vaso che si rompe è un altro vaso.

    Anche se può essere ancora più bello, addirittura più prezioso (e di questo rimango convinta!)...

    È disarmante il tuo modo di raccontarti, caro Lupo, e sai che c'è, che avrei voluto esserci anche io; sì, quando il mannaro è arrivato... Avrei voluto assistere alla sua comparsa, rimanere abbagliata dalla sua forza reazione...

    Mi hai fatto tornare in mente qualcosa di molto personale. Ma io non sono così brava a raccontare di me...

    Neanche ci riesco, l'unica spada che mi è comparsa tra le mani nella vita, per difendermi, è stata la penna; che ha fatto sempre da scudo all'anima, per dirla come l'hai detta tu, ed ha sempre respinto ogni male... :)

    Questo tuo post mi ha fatto un pó tremare dentro. Chiudo gli occhi e ti sorrido, adesso... Con tanto affetto,

    Perchè sei veramente un Lupo speciale e perchè non ti si puó non volere bene,

    Buona serata,

    Regina

    RispondiElimina
  5. Avevo già letto il post naturalmente, ma torno a commentare, per quanto di quanto scrivi abbiamo già parlato abbondantemente.
    Concordo con quanto dice Regina ... il tuo modo di raccontarti è disarmante ... oddio, non è che sia per me una sorpresa, certo, ma hai sempre una capacità innata di rendere partecipi le persone che ti leggono/ascoltano di quanto racconti. Ma tu sei così. Hai un cuore grande e, nonostante quanto credi, puro. Solo chi ha il cuore puro riesce a fare questo. E' un dono. Un dono grande e prezioso.
    A differenza sua, però, non avrei voluto esserci in quel momento: so quanto dolore di porti dentro per quell'evento, Ricky. Mi farebbe male vederti così.
    Io sono certa, però, e te l'ho detto tante volte, che arriverà il momento in cui anche questo diventerà un lontano e sbiadito ricordo.
    Arriverà ...
    Del resto il "kintsugi" insegna che ciò che nasce è una forma più preziosa, no? Anche le esistenze più travagliate, dunque, sono ricche di bellezza. Per loro è così, perché non lo deve essere per noi?
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Ciao Lupo, il tuo post mi ha colpita. Il vaso rotto è un'altra cosa ma per i giapponesi è più prezioso...il Mannaro ti ha arricchito anche se lo consideri in qualche modo "oscuro". E però io in te non percepisco alcuna oscurità. E' vero che mi limito a leggerti e pure da poco e che cerco sempre di rimanere ottimista, ma anche da questo post io vedo l'oro nelle crepe della tazza.
    Buona domenica!
    Serena

    RispondiElimina

Ogni commento e' assolutamente gradito ma qualsiasi commento che possa offendere religione, razza e/o qualsiasi tipo di mancanza di rispetto non saranno assolutamente tollerati... Chi entra nella mia "dimora" deve rispettare il padrone di casa ed indistintamente tutti i suoi ospiti
Grazie
Il Lupo

>