giovedì 4 febbraio 2016

AAA cercasi consiglio










Questa sera ho bisogno di aiuto... visto che qui in giro abbiamo il non plus ultra dei creativi e della creatività ecco che ho un bel quesito per Voi..
Ho un caro amico che sta attraversando un periodo di grande difficoltà economica e si sta distruggendo psicologicamente...
L'altra sera ci siamo visti per un aperitivo e parlando dei problemi mi dice " Sai Ricky questo e' il primo anno che vivo da povero, a malapena riesco a pagare tutto quello che devo e a mangiare un piatto di pasta.. sono disperato, non so da che parte girarmi e ho pure le cure di mia mamma da portare avanti" ... Con queste parole e con l'espressione con cui le ha dette mi ha fatto rimanere l'aperitivo appeso in gola e mi ha stretto il cuore...
Giò e' un gran bravo ragazzo, uno che si e' sempre dato da fare come un pazzo sul lavoro... fino all'anno scorso aveva una piccola sartoria gestita da sua mamma dove producevano camicie, cappotti e sciarpe che lui vendeva nei mercati .. la mamma purtroppo si e' ammalata gravemente e hanno dovuto chiudere la sartoria perché non ci riuscivano più' a stare dietro e per seguire la madre nelle cure...
Lui ha continuato a fare i mercati sia a Genova che fuori, Lombardia, Toscana, Emilia, Piemonte ma dovendo comprare il materiale in esterno e non avendo più' quello stile particolare che la madre riusciva ad imprimere nei capi che produceva ora non vende più' molto... spesso si alza alle 4 di mattina, prepara tutto per la mamma che si muove poco e male, le va a comprare la focaccia e poi parte per farsi la giornata fuori spesso spendendo più di quello che incassa tra il viaggio e tutto.
Ora io mi sono ripromesso di aiutarlo ad uscire da questo momento di merda... perché ha una madre da curare e non con piccole spese e perché e' un gran bravo ragazzo e si merita tutto quello che posso fare per lui ...

Cosi pensando a come uscirne mi siete venuti in mente voi e la Vs vena creativa...
Mi date una mano con qualche suggerimento per fargli riprendere le vendite? Che cosa posso inventare per permettergli di continuare a fare il suo lavoro con dignità e con quel minimo di guadagno per vivere bene.. su questo lavoro ha investito la sua vita... non si merita di trovarsi nella cacca cosi.... Qualsiasi cosa vi venga in mente fatemela sapere per favore, anche l’idea  che vi sembra più' stupida... non si sa mai che con il VS aiuto salti qualcosa in mente :-)

Vi ringrazio per il tempo dedicato a me e a Giò... lui non sa nulla di questo perché ha una grande dignità e non mi permetterebbe di farlo... ma so che vi sarà grato anche solo del pensiero...

Grazie di cuore,
un bacione 

Il Lupo

9 commenti:

  1. Qui ci vuole un tocco delle sarte, o delle mega filo-creative, che potrebbero offrire un'idea per una svolta al piccolo grande Gió :))...

    Dal canto mio, mi viene da pensare solo ad una colletta, se non altro per le cure della mamma... :)

    Che bravo figlio, E che bravo amico che sei, Lupo... Il migliore che ci sia! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Regina, stuzzicami le sarte.. proprio loro aspetto :-)
      l'idea della colletta ce l'ho avuta anche io ma per ora non serve ancora e Giò non accetterebbe mai se non perche senza speranza...
      Gli amici sono sacri, ne ho pochissimi, ho fatto una grande selezione negli anni ma quelli che sono rimasti vuol dire che meritano tanto... l'amicizia è una forma di amore non credi? Io conosco un solo modo di amare.. al 100 % ;-)

      Un abbraccio
      Il Lupo

      Elimina
  2. E' un grande enigma ... caro Riccardo perchè il commercio versa in gravi condizioni da parecchio tempo ... parlo di piccoli commercianti che non fanno parte di quelle schiere di centri commerciali oppure outlet ma anche in quei gruppi molte attività si susseguono velocemente a volte per una stagione e poi chiudono ... stili diversi di vita ...appunto i paesi ma anche rioni e il centro in città , sono svuotati la clientela si raggruppa in questi grandi magazzini che sanno anche farti spendere più del dovuto ...il tuo amico è riuscito a tirare avanti fino a che produceva articoli di nicchia appunto vedi il fatto a mano ... cambiando o tratti articoli di forte brend e devi lavorare davvero tanto ... altrimenti è molto difficile stare a galla ..e anche il commercio ambulante quello del tuo amico molto faticoso non è da meno ... si apettava da anni una ripresa che non c'è stata. E questo se hai la fortuna di stare bene perchè se sopraggiungono problemi di salute .. è una tragedia ....Ho sperato anch'io di poter salvare la mia attività trentennale ma quest'anno getterò la spugna, mi arrendo ...( e non si tratta delle cose che faccio, quello sono grazie a Dio uno sfogo che mi distoglie dai pensieri )... sperando di riuscirvi entro il prossimo dicembre ...se non altro troverò un po di serenità senza distruggermi con l'angoscia e il terrore di non riuscire a pagare i fornitori vedendo il negozio sempre vuoto, riuscirò forse a sorridere ... fuori ... Prego per il tuo amico.... per sua madre ... che abbiamo una possibilità... un abbraccio anche a loro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essere immondo che ti sei impossessato della mia Amica Giusy .. Esci da quel corpo subito... :-) .. Ok.. GiusI ti ho appena salvato dal demone del commerciante... Cavoli mi sembravi un esperto di economia 😜.. Mi hai stupito., ho letto 2 volte da chi arrivava il messaggio :-)
      Che attività hai dolce GiusI ?

      Elimina
  3. Perché demone? ?? Mica tutti hanno va fortuna di essere assunti in aziende. ...ricorda una grande fortuna si quest'anno sono 30 anni....di commercio di rinunce ..senza ferie. ..no non sarei convinta a mollare anche perché l'età pensionabile non c'è ... e non credo riuscirei a trovare un altro lavoro. ......curiosone. !!!! Te lo dirò in un orecchio ;)))...

    RispondiElimina
  4. Caspita Riccardo, che brutta situazione. Il tuo amico potrebbe aprire un negozio on line su piattaforme di e-commerce tipo Etsy. Difficile anche lì emergere, ma comunque una opportunità in più. Come dice giustamente Giusi il mercato artigianale non se la passa troppo bene. Non mi viene in mente nient'altro... appena ho qualche idea folgorante te la dico. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Conosco bene questa situazione, ci sono passata perché ho avuto un'attività che ho dovuto chiudere proprio quando la crisi stava incominciando. E ci era passata mia mamma negli anni 70 quando c'è stata l'austerity al punto che fu ricoverata per deperimento organico, con tre figli da mantenere e un padre che lavorava ma non veniva pagato. Al tempo ne siamo usciti con la carità di una signora che aveva un market che per mesi ci ha sfamato con il pane la pasta e il latte fino a che io padre ha trovato un lavoro retribuito ed è stata saldata. La seconda volta ne siamo usciti facendoci sfruttare in nero ad orari impossibili nei ristoranti. Ma la fortuna è stare in buona salute.
    Se il tuo amico sa cucire potrebbe fare le riparazioni, tipo orli e cerniere.
    L'ultima che ho sentito è iscriversi a http://www.italiapromoter.it/index.php/pagine/come_funziona.
    Ho alcune amiche che si trovano bene, certo è un lavoro saltuario, devi dare la disponibilità alla domenica e nei festivi ma è serio. Spero che possa essere utile, di più non so dirti, io che faccio cucito creativo fino adesso non ho guadagnato niente, mi pago giusto le spese, questo può essere solo un hobby. In bocca al lupo per il tuo amico, ma a quanto pare c'è già!

    RispondiElimina
  6. Leggo e mi piange il cuore a sentire come, purtroppo, pezzi di artigianato storico, come la grande sartoria, possano sparire grazie a...beh...qui il discorso diventa complesso. La grande distribuzione, il governo che non incentiva le piccole imprese...etc etc...
    Il tuo amico è nei guai e questo è il punto.
    Non ho ben chiaro il caso ma quello che mi viene da dire di getto è che se il suo prodotto non vende più, forse dovrebbe provare a diversificare. Ha un mestiere nelle mani, e se sua madre non può più aiutarlo, potrebbe cercare di immaginare e produrre e proporre qualcosa di nuovo. E anche vendere in modo diverso. Le piattaforme on line come dice Barby sono a costo zero. Vale la pena che lui ci si faccia un giro sopra...per vedere cosa la sartoria propone. Il made in italy è sempre molto apprezzato e se lui è un bravo sarto credo che possa trovare una strada diversa...
    A volte le difficoltà aguzzano l'ingegno e chissà, magari da un fallimento può nascere qualcosa di nuovo e bello. Sarebbe bello vedere quello che fa...
    Ti abbraccio lupo e spero che il tuo amico riesca a trovare la sua nuova strada ❤

    RispondiElimina
  7. Ricky ... non abbiamo più parlato di questo ... ci sono novità?

    RispondiElimina

Ogni commento e' assolutamente gradito ma qualsiasi commento che possa offendere religione, razza e/o qualsiasi tipo di mancanza di rispetto non saranno assolutamente tollerati... Chi entra nella mia "dimora" deve rispettare il padrone di casa ed indistintamente tutti i suoi ospiti
Grazie
Il Lupo

>