mercoledì 13 gennaio 2016

La rana di legno, Sylvatica - Mutazioni - Ispirazioni & Co 2016.








immagine dal web 


Il nuovo appuntamento con Ispirazioni&Co questo mese tratta di Mutazioni...
Dunque, l'argomento merita un'attenta riflessione visto che personalmente mi tocca parecchio  e quindi il post "ufficiale" necessita di un buon tempo di decantazione, come il buon vino... ma arriverà ;-).
Cosi, per scaldarmi le dita stasera vi parlo di una mutazione particolare, non definitiva ma momentanea, mutazione per sopravvivenza... diciamola cosi.
L' essere di cui vi parlo e' una rana dal nome Sylvatica che vive tipicamente nelle zone fredde dell'Alaska e in qualche estrema regione del nord America ed è in grado di resistere a temperature incredibilmente basse  per un anfibio, che notoriamente non hanno la capacità di regolare il proprio metabolismo per reagire alle basse temperature.
Non  appena le temperature dell' inverso in Alaska diventano troppo rigide per la sua sopravvivenza questa particolare rana mette in atto una variazione delle regolazioni del suo corpo e temporaneamente muta, fino al momento in cui la primaverà riporterà le temperature a livelli normali.
Le temperature troppo basse sono una minaccia per la sopravvivenza di tutti gli organi viventi in quanto la formazione di ghiaccio all'interno delle cellule crea delle situazioni di blocco dei normali flussi vitali fino al punto che la cellula muore. Quindi gli animali che vivono in climi particolarmente freddi mettono in atto una serie di variazioni del loro metabolismo per sopravvivere.


Questa rana però e' arrivata al punto che letteralmente si iberna.. Praticamente inizia a produrre una grande quantità di glucosio che funziona come un qualsiasi antigelo... il flusso sanguigno rallenta, il glucosio impedisce che il sangue si congeli, il cuore rallenta i suoi battiti e il respiro viene regolato al minino indispensabile, una sorta di apnea che le permette di continuare a controllare i ritmi vitali.

Se la raccoglieste dal suo rifugio sembrerebbe una pietra o un pezzo di legno congelato ma dopo pochi minuti il calore delle nostre mani la riporterebbe allo stato normale, sentendo calore si autoscongelerebbe...

La natura non e' sempre una meravigliosa fonte di meraviglia e di incredibili scoperte?

Con questo post partecipo a : 




Un abbraccio grande 

Il Lupo 

12 commenti:

  1. E' incredibile questo fenomeno!
    Mi piace pensare come l'evoluzione porti a queste mutazioni naturali; la capacità di sopravvivenza delle specie non ha limiti!
    Bel post interessante.

    RispondiElimina
  2. Sì, vero, la natura riesce sempre a stupire.

    RispondiElimina
  3. Wow! Non lo sapevo questo!!!
    Bello questo cambiamento per la sopravvivenza. Bello questo adeguarsi al clima, questo non arrendersi perchè in fondo, questa mutazione temporanea, è una lotta per la sopravvivenza.
    Tu gelo vuoi farmi morire. Vediamo se ci riesci?
    Mi piace!
    Ciao Lupo!!! Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pat. la natura e’ qualcosa di fenomenale ;-) un’attenzione e una perfezione che mi emozionano ogni volta.

      Un bacione
      Il Lupo

      Elimina
  4. Ciao Lupo,
    Tutto questo mi ricorda qualcosa che forse vidi in qualche documentario o altro, ma non lo sapevo o comunque non lo ricordavo. Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Poiana,
      la prima volta che sentii parlare di questa particolare rana fu in un documentario sul canale Focus della tv in effetti e mi colpi questa particolare mutazione per sopravvivenza… Perfetta per l’argomento di queso mese :-)
      La natura e gli animali sono qualcosa di emozionante ad ogni scoperta :-)
      Un abbraccio,

      Il Lupo

      Elimina
    2. Ah è vero, ecco dove l'ho vista!
      Sì, sono molto emozionanti, tanto è vero che gli sto dedicando il mio lavoro (spero in futuro lavoro vero e non più volontariato) ed il mio blog ;)
      Buona domenica

      Poiana

      Elimina
  5. Che meraviglia tante specie riescono a cambiare, mutare per la sopravvivenza. E l'uomo riuscirà ? Mi piace questo espediente..scongelarsi in mano principe azzurro. ...dovrò allenarmi! !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio giusy mi fai morire!!!hahahahaha scongelarsi in mano al principe azzurro...ma dove le trovi???

      Elimina
    2. Dipenderà da quel che mangio? Boh. ...volevo vedere chi si metteva a ridere. ..grazie Fabiola. ..queste si che son soddisfazioni @@@ baci

      Elimina
    3. Solo perchè non sono arrivata a scrivere il commento.
      Io mi sono sbellicata .... solo tu, Giusi, solo tu!

      Elimina
  6. La natura ha un fascino infinito, una logica insuperabile... "sopravvivere". Una legge semplice eppure...
    Un esempio di mutazione invidiabile! Un abbraccio Lupo <3

    RispondiElimina

Ogni commento e' assolutamente gradito ma qualsiasi commento che possa offendere religione, razza e/o qualsiasi tipo di mancanza di rispetto non saranno assolutamente tollerati... Chi entra nella mia "dimora" deve rispettare il padrone di casa ed indistintamente tutti i suoi ospiti
Grazie
Il Lupo

>