lunedì 7 dicembre 2015

8 Dicembre - 2 anni senza te.







Domani e' il giorno 08 Dicembre, un giorno di festa Cristiana, il giorno dedicato alla Immacolata concezione delle Vergine Maria. 

L'Immacolata Concezione è un dogma della Chiesa cattolica ed e' stato proclamato nell'anno 1854 da Papa Pio IX con la bolla Ineffabilis Deus, proclama come la Vergine Maria sia stata preservata dal peccato originale fin dal suo concepimento e cio non va confuso con il concepimento di Gesu da parte di Maria che come sapete lo ha concepito senza avere alcun rapporto sessuale e quindi Gesù e' nato da madre vergine non solo di nome ma anche di fatto. 
Il dogma dell'Immacolata Concezione riguarda il peccato originale: per la chiesa Cattolica infatti ogni essere umano nasce con il peccato originale e solo la Madre di Cristo ne fu esente: in vista della venuta e della missione sulla Terra del Messia, a Dio dunque piacque che la Vergine dovesse essere la dimora senza peccato per custodire in grembo in modo degno e perfetto il Figlio divino fattosi uomo. (Fonte : Wikipedia ) .


Comunque, spiegazione storica a parte, per me l' 8 Dicembre non e' un giorno di festa.. 
Il numero 8 mi perseguita da una vita, di solito in senso positivo ma non in questa occasione... 

Sono 2 anni che sei andata via.... 

Ricordo ancora i tuoi abbracci caldi e le tue carezze... i tuoi sorrisi e la tua dolcezza..... 

Ricordo le meravigliose crostate che preparavi con tutto fatto in casa, anche la marmellata... erano cosi buone che le dovevi nascondere in alto, dove non riuscivo ad arrivare perche altrimenti le finivo prima ancora che si raffreddassero. 

Ricordo i momenti insieme, i pranzi della domenica a casa nostra... Ricordo i tuoi sguardi sempre carichi di amore... 

Tanto tempo e' passato ma quei ricordi sono indelebili in me, i pochi ricordi belli che ho del mio primo tempo della vita. 

Poi ti ricordo piccola piccola in quel letto di ospedale e sento ancora il suono di quel sospiro che hai lasciato uscire appena sono entrato in quella stanza... 

lo so che mi aspettavi.. che mi volevi salutare... l'ho visto nei tuoi occhi... come se finalmente potessi lasciarti andare... il giorno prima con la tua solita forza e decisione, vive anche nel labirinto che la tua mente aveva creato, mandavi via quelle ombre chiare o scure, non mi e' dato sapere, che tu vedevi in fondo al letto... 
Quei gesti e quella espressione non le dimentichero' mai... come non dimenticherò mai tutto il profondo amore che mi hai sempre donato. 

Lo so che ora sei finalemente di nuovo insieme con il nonno, era tanto che non stavate cosi vicini e cosi uniti come siete sempre stati... mai un litigio, mai una parola piu' grossa... sono felice di questo. 

So anche che da lassù continui a guardarmi e a proteggermi e se vedi scendere una lacrima sappi che e' solo per spegnere un po' del fuoco che brucia ancora nel cuore cosi forte da far male. 
Sappi però che questo cuore sorride anche un po' perche sà con certezza che li dove ora sei sarai in pace tra le ali degli Angeli... 
Perchè so che saprai farti amare li e in ogni posto dove passerai, dove ti fermerai, come hai saputo farti amare qui tra di noi.

Grazie per tutto quello che mi hai donato con quel meraviglioso enorme cuore perchè parte di quello che sono ora e' un pezzo di te. 

Ti portero' sempre con me in ogni passo del mio cammino Nonna... 

Un bacio per sempre.. 

Riccardo 

(Il Lupo) 


4 commenti:

  1. Quanto mi dispiace ...davvero tanto ... la mancanza di una persona amata . importante come un famigliare in questo periodo ... che poi rimane tragico in qualsiasi periodo dell'anno ... ti fanno godere a metà di qualsiasi cosa ... ogni respiro è sempre fatto a metà ... rimane a mezz'aria come non dovesse terminare mai ...come ti capisco ....le tue parole mi hanno commossa ... molto .. perchè rivivo anche miei dispiaceri ... un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ok, mi hai fatto commuovere...troppo... Mi scendono le lacrimucce e non posso perchè ho vicino i piccoli e mi guardano straniti; ritorno a rileggerti con calma, da sola... Questo è un post che va riletto più volte, per sistemarlo per bene dentro l'anima...

    RispondiElimina
  3. Ricky ..... ribadisco ancora quanto ti ho già detto: il post è meraviglioso.
    Sono tornata a leggerlo... aggiungo solo una cosa ....
    Illuminerà lei la tua strada, ovunque essa ti porterà.
    E con questa guida non potrai sbagliare.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina

Ogni commento e' assolutamente gradito ma qualsiasi commento che possa offendere religione, razza e/o qualsiasi tipo di mancanza di rispetto non saranno assolutamente tollerati... Chi entra nella mia "dimora" deve rispettare il padrone di casa ed indistintamente tutti i suoi ospiti
Grazie
Il Lupo

>